barilla.jpg
 

Il racconto nel racconto

Il sitoweb di un'azienda quale Barilla Group non può essere soltanto un sito vetrina: deve raccontare la filosofia, i valori e la storia di un brand così profondo e radicato nella cultura italiana. Per questo oltre ai contenuti narrativi, insieme a iMille abbiamo deciso di creare un metaracconto attraverso le varie sezioni del sito. Scorrendo ogni pagina dall'alto verso il basso, ogni titolo creava una connessione col successivo, aggiungendo sempre un ingrediente nuovo alle informazioni già lette.

 
Schermata 2022-01-10 alle 01.41.43.png
 

Tipici del mio stile di scrittura creativa sono i giochi di parole e le frasi incisive, composte da pochi termini e verbi determinati quali "vogliamo" e "crediamo". In comunicazione tendo a non usare perifrasi o giri di parole, andando dritta al punto e cercando l'armonia e la sonorità delle lettere. Ciò significa che posso giocare con vocali aperte per frasi più sorridenti, o vocali e toni più chiusi (come la o e la u) per frasi più imponenti.

 
Schermata 2022-01-10 alle 01.53_edited.jpg
 
Schermata 2022-01-10 alle 01.59_edited.jpg
 

Ho lavorato sui copy in inglese e in italiano di tutto il sitoweb Barilla Group fino al mese di ottobre del 2019: da allora tanti testi sono stati naturalmente cambiati con le successive versioni, ma l'impronta stilistica - oltre che alla maggior parte dei titoli - è rimasta la mia per procedimento logico e strategia narrativa utilizzata.

 
Schermata 2022-01-10 alle 02_edited.jpg