top of page

Scrivo in sinestesia

La ricerca dietro a un bel copy

C'è chi vede le parole come dei segni visivi, chi le sceglie solo per il loro significato.
Da musicista, in primis io colgo le parole come suoni, quindi come una delle prime e più ancestrali forme di comunicazione dell'uomo. Ma il lavoro del copywriter non è quello del musico: oltre alla sonorità ci deve essere il senso, quella sfumatura che rende unica una sola parola. Dunque da artista e designer cerco di visualizzare tutto ciò che scrivo, i testi devono stare nei giusti spazi o se c'è la possibilità di renderli protagonisti del design devono essere co-creati con la grafica.
Suono, significante e significato, quando ho questi tre elementi, ho tutto ciò che mi serve.

mediolanum-006.jpg

DeSidera Charity Dinner
Campagna integrata & evento no profit

La cena che mira alle stelle: dalla creazione della brand identity al lancio dell'evento, fino alla realizzazione di tutti i declinati presenti durante la cena stellata con Enrico Crippa.

Schermata 2023-03-08 alle 02.32_edited.jpg

El jadida website
Rebranding

Un restyling dal tono di voce fino alla grafica, mood e palette del famoso lounge restaurant libanese e marocchino El Jadida Milano. L'azione di rebranding è arrivata fino alla cucina e ai cocktail, dove sono state inventate insieme a tutto il team nuove formule che si legassero al concept "Dal Medio Oriente fino all'Estremo".

1619771323529_edited.jpg

Ecosostenibili, non solo sulla carta.
Campagna stampa
Banking Awards - Leone d'Oro

Quando l'obiettivo è di comunicare l'ecosostenibilità di un brand e il supporto è cartaceo, è quasi un paradosso.

frame-gattino.jpg

I legami che fanno crescere
Campagna integrata

Per il lancio della nuova carta prepagata, in qualità di Project Leader ho creato un team trasversale di creativi, psicologi, legali e data analyst.

Schermata 2021-12-02 alle 11.44_edited.jpg

Enel - Race to Change
Campagna integrata
Oro per The Communicator Awards

Una campagna integrata per sensibilizzare le persone a livello mondiale sulla crisi climatica che stiamo vivendo. In occasione del Grand Prix della Formula E a Roma e a New York, abbiamo lanciato la piattaforma Race to Change the way we move, powered by Enel, per dimostrare che per ridurre il proprio impatto basta modificare di poco le proprie abitudini.

Schermata 2022-01-10 alle 02.16.03.png

Barilla Group
Website

Ho lavorato su tutti i copy in italiano e in inglese del sito web di Barilla Group attualmente online, per creare un metaracconto.

Portfolio: Lavori

Altri progetti

Portfolio: Testo
Portfolio: Pro Gallery
bottom of page