Scrivo in sinestesia

La ricerca dietro a un bel copy

C'è chi vede le parole come dei segni visivi, chi le sceglie solo per il loro significato.
Da musicista, in primis io colgo le parole come suoni, quindi come una delle prime e più ancestrali forme di comunicazione dell'uomo. Ma il lavoro del copywriter non è quello del musico: oltre alla sonorità ci deve essere il senso, quella sfumatura che rende unica una sola parola. Dunque da artista e designer cerco di visualizzare tutto ciò che scrivo, i testi devono stare nei giusti spazi o se c'è la possibilità di renderli protagonisti del design devono essere co-creati con la grafica.
Suono, significante e significato, quando ho questi tre elementi, ho tutto ciò che mi serve.

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Ecosostenibili, non solo sulla carta.
Campagna stampa
Banking Awards - Leone d'Oro

Quando l'obiettivo è di comunicare l'ecosostenibilità di un brand e il supporto è cartaceo, è quasi un paradosso.

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I legami che fanno crescere
Campagna integrata

Per il lancio della nuova carta prepagata, in qualità di Project Leader ho creato un team trasversale di creativi, psicologi, legali e data analyst.

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Enel - Race to Change
Campagna integrata
Oro per The Communicator Awards

Una campagna integrata per sensibilizzare le persone a livello mondiale sulla crisi climatica che stiamo vivendo. In occasione del Grand Prix della Formula E a Roma e a New York, abbiamo lanciato la piattaforma Race to Change the way we move, powered by Enel, per dimostrare che per ridurre il proprio impatto basta modificare di poco le proprie abitudini.

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Barilla Group
Website

Ho lavorato su tutti i copy in italiano e in inglese del sito web di Barilla Group attualmente online, per creare un metaracconto.

 

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