top of page

Una brand identity ribelle

Per definire l'immagine del Church81, locale contemporaneo e dai toni provocanti situato sui Navigli a Milano, è stato necessario coinvolgere tutto il team, dai proprietari a camerieri e barman, per delineare una brand identity che calzasse a pennello su di loro e sulle loro aspettative future.

A1DEB932-EBC0-40E5-87FD-D11D783A98D6.JPG

L'anima del Church

Insieme a tutto lo staff abbiamo individuato gli archetipi del Church: il primo scelto è stato il ribelle. La ribellione infatti si trova sia nella location, nei suoi colori e nell'atmosfera che si respira, sia nelle personalità di ognuno di loro, un team di ragazzi giovani, che non hanno paura di innovare e sperimentare. 
D'altra parte, come secondo archetipo è stato scelto l'angelo custode. Un'immagine che sembra contrastare con la prima, ma in realtà molto coerente e complementare: il Church trasmette un senso di protezione alla sua clientela, tanto da essere definito come "casa" da tutti. Un luogo dove non ti senti mai solo, ma parte di una famiglia. 

Fatte tutte queste considerazioni è nato il brand "Sono casa e chiesa" che parla di entrambe le anime: da un lato la maglietta che crea senso di appartenenza per chi la indossa, dall'altro il messaggio provocatorio, soprattutto per una location che sembra una chiesa, di nome e di fatto come il Church.

 

Art direction&Copywriting per rappresentare gli archetipi

Per interpretare gli archetipi del Church è stato fatto un lungo lavoro non solo a livello copy ma anche a livello immagine per definire font, palette e stile.
I testi spesso riprendono citazioni più o meno colte, così da coinvolgere un pubblico più ampio possibile (come per esempio i Rolling Stones per gli amanti della musica e Dante Alighieri per studiosi e appassionati della letteratura italiana) e si rifanno sempre a un lessico a metà tra il sacro e il profano.


In ogni caso, l'idea è sempre quella di creare engagement, stimolare la fotografia, il tag, il repost e la condivisione, sempre in ottica archetipica dell'angelo custode e della sensazione di sentirsi a casa.

I miei copy e design

bottom of page